Il Convento La Perla si trova a pochi chilometri dalla Riviera Apuana con le sue spiagge sabbiose, ma anche a pochi chilometri dalle famose Cave di marmo di Carrara.
La scoperta del Marmo a Carrara può impegnare, in base al desiderio degli ospiti, una mezza giornata o una giornata intera.
È possibile effettuare una visita guidata alle Cave sia in galleria che a cielo aperto, visitare un laboratorio artigianale o artistico, visitare il Museo del Marmo di Carrara e l’Accademia delle Belle Arti, fare merenda a base di prodotti tipici.
Visto che Il Convento La Perla si trova immerso nella zona di produzione del vino Candia dei Colli Apuani e lungo l’itinerario della Strada del vino e la Strada dell’uva si può organizzare una degustazione di vino e prodotti tipici della zona.
Il trekking è possibile sui sentieri segnalati dal CAI nelle vicine vallate della Lunigiana e Garfagnana, nell’Appennino Tosco Emiliano, sulle Alpi Apuane, e sui sentieri delle Cinque Terre ormai conosciuti in tutto il mondo. Tutti questi sono raggiungibili in meno di un’ora di macchina dal Convento, mentre poco distante passa il tracciato della “Via Francigena”.
Le Cinque Terre sono raggiungibili in meno di un’ora, è consigliabile non andare in macchina, perché essendo piccoli posti dei pescatori, le macchine non hanno tanto spazio. Facilissimo invece e anche molto più bello è l’arrivo dal mare, durante la stagione estiva direttamente col battello dal porto di Carrara oppure in treno dalla stazione di Carrara.
La Versilia e la sua mondanità potrà essere raggiunta facilmente per una giornata di shopping o di esperienza culturale.
Lucca è sicuramente un altro posto da visitare. L’atmosfera rilassata e rilassante di una città sofisticata ed elegante ci invita ad assaporare il gusto di una Toscana vera e propria, senza il caos di una città che si deve difendere dal “troppo di tutto”.
Altri luoghi d’interesse nelle vicinanze sono per esempio Fosdinovo, con il Castello Malaspina, La Spezia e il Golfo dei Poeti, Sarzana, Pisa, Luni, la Lunigiana, Levigliani di Seravezza con L’Antro del Corchia o la Grotta del Vento in Garfagnana.