Un edificio prezioso, un luogo colmo di storia, che ha attraversato i secoli, nato sicuramente per volontà di un ricco committente a noi sconosciuto. Le fonti storiche lo ricordano per la prima volta nel XV secolo quando gli “huomini” di Carrara prestano, fra le sue mura, giuramento di fedeltà alla famiglia Cybo Malaspina allora regnante su questa terra.
Questa “Perla delle Apuane”, oggi Casa per Vacanze, offre il privilegio ai suoi ospiti di trascorrere in maniera esclusiva momenti preziosi delle loro vite.
Avvolta nel fascino della sua antica origine che risale all’epoca del fiero ed indomito popolo degli Apuani, a cui apparteneva “Aronte”, lo sciamano che prediceva il futuro analizzando il volo degli uccelli. Cantato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, Inferno Canto XX:
“...Aronta è ch'al ventre li s'atterga,
che ne' monti di Luni, dove ronca
lo Carrarese che di sotto alberga,
ebbe tra ' bianchi marmi la spelonca
per sua dimora; onde a guardar le stelle
e 'l mar no li era la veduta tronca...”
Ed ancora antiche Divinità, ritratte nel marmo dove si trovano iscritte le firme dei più grandi scultori che hanno visitato nel tempo le cave, da Michelangelo al Canova.
La leggenda voleva nei pressi del Convento La Perla sorgesse un antico Tempio dedicato ad Ercole, un luogo magico, che si esaltava nella notte di San Lorenzo (10 agosto) quando la terra strappa la forza ad Ercole e attira a se le stelle.
Oggi Carrara è centro mondiale per l’estrazione e la lavorazione del marmo, ed è il marmo e l’antica cultura legata alla sua lavorazione che contraddistingue la sua gente ed ogni angolo della città.
Lo spirito indomito dei carraresi ancora oggi aleggia nelle sue tradizioni anarchiche, ma anche nella sua operosità. A Carrara infatti si respira una sensazione di generosità e di forza, come forti sono le braccia che domano la pietra all’arte e all’architettura. All’arte di quel gigante di Pietra posto a guardia del Duomo, e all’architettura di quel tempio meraviglioso, forse uno dei più belli esempi del 1400 Toscano, sapiente costruzione dove è palpabile l’equilibrio fra spazio e materia, fra ombra e luce.
Storia, modernità, natura e tecnologia, arte e buon vivere è questo che si può godere in forma del tutto esclusiva con una vacanza al “Convento La Perla”.